Anatomia e Dinamica di un Territorio
Tramite il mio corso di fotografia al CFP Bauer ho avuto l'opportunità di partecipare a una residenza d'artista in collaborazione con Dolomiti Contemporanee. L'obiettivo della residenza era quello di indagare il cambiamento del territorio consequenziale alle Olimpiadi di Cortina 2026.
Il mio sguardo si è concentrato proprio sull'antropizzazione del territorio. Il punto di vista è quello di un osservatore che, da una posizione privilegiata, osserva le montagne partendo dall’alto delle vette, dove tutto sembra incontaminato, e si sposta verso il basso, dove l'intervento umano si mostra sempre più invasivo. Le azioni sul territorio sono sia indirette, come il cambiamento climatico, che dirette, come gli interventi di disboscamento e cementificazione, e sempre riconducibili all'uomo. 
In tutto questo, sullo sfondo degli scenari, appaiono le vette delle montagne praticamente sempre celate, quasi a simboleggiare la presenza di una natura che tenta di nascondersi all’uomo e di prendere le distanze dai suoi interventi. 

You may also like

Back to Top